Corsi Lingua Francese - Quadro Europeo Lingue

  • Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue - QCER

    A1 - Livello base

    Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari e quotidiane e affermazioni molto semplici volte a soddisfare bisogni concreti. Riesce a presentare se stesso o qualcun altro e a porre domande su di lui/lei – ad esempio, dove vive, le sue relazioni, cosa possiede, ecc. – e sa rispondere allo stesso tipo di domande. Riesce a comunicare in modo semplice se l'altra persona parla lentamente e chiaramente ed è collaborativa.

    A2 - Livello elementare

    Riesce a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata importanza (ad esempio, semplici informazioni personali e familiari, acquisti, ambiente locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e di routine. Riesce a descrivere in modo semplice il proprio background, l'ambiente circostante e argomenti che corrispondono a bisogni immediati.

    B1 - Livello intermedio o "di soglia"

    Comprende i punti principali di un linguaggio chiaro e standard su argomenti familiari come lavoro, scuola, tempo libero, ecc. È in grado di gestire la maggior parte delle situazioni che possono verificarsi viaggiando in una zona in cui si parla la lingua target. È in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari e di interesse personale. È in grado di raccontare un evento, un'esperienza o un sogno, descrivere una speranza o un obiettivo e delineare brevemente le ragioni o le spiegazioni di un piano o di un'idea.

    B2 - Livello intermedio superiore

    Comprendere i punti principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese discussioni tecniche nel proprio campo. Comunicare con un grado di spontaneità e fluidità paragonabile a quello di una conversazione con un madrelingua, senza sforzo per entrambi i parlanti. Esprimersi in un linguaggio chiaro e dettagliato su un'ampia gamma di argomenti, esprimere un'opinione su un argomento di attualità e delineare i vantaggi e gli svantaggi di diverse alternative.

    C1 - Livello avanzato o "di efficienza autonoma"

    Riesce a comprendere un'ampia gamma di testi lunghi e complessi e a coglierne i significati impliciti. Riesce a esprimersi spontaneamente e fluentemente, senza apparente ricerca delle parole. Riesce a usare la lingua in modo efficace e flessibile nella vita sociale, professionale o accademica. Riesce a esprimersi su argomenti complessi in modo chiaro e ben strutturato, dimostrando padronanza degli strumenti di organizzazione, articolazione e coesione.

    C2 - Livello di padronanza della lingua in situazioni complesse

    Riesce a comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che legge o ascolta. Riesce a riassumere in modo coerente fatti e argomentazioni provenienti da diverse fonti scritte e orali. Riesce ad esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e accurato. Riesce a distinguere sottili sfumature di significato in argomenti complessi.